mercoledì 30 luglio 2014

Tutorial 3ds Max - Impostazioni Daylight di Mental Ray

In questo tutorial, più che altro un promemoria, vedremo i settaggi principali da impostare su 3dStudio Max per ottenere i render finali. Il motore di rendering usato è Mental Ray, acquisito e ormai nativo di 3ds Max.
Seguitemi dopo il salto dell'immagine d'esempio:


  • Per prima cosa accediamo con F10 al percorso Render Setup > Common > Assign Renderer assicurandoci sia attivo mental ray Renderer quale motore di render alla voce 'Production'.
  • Rimanendo nel pannello Render Setup andiamo su Indirect Illumination > Final Gather, quindi verifichiamo sia presente la spunta su Enable Final Gather.
  • Creiamo un sistema che riproduce la luce solare dalla barra degli strumenti Create > Systems > Daylight. Si dovrebbe adesso aprire una finestra dove per proseguire clicchiamo Yes! Verificheremo questa voce più avanti.
  • Trascinando con il primo click sulla scena ci apparirà la nostra "rosa dei venti", subito dopo il sistema sole che possiamo posizionare a qualsiasi distanza dagli oggetti in scena. Dai Control Parameters nel pannello di destra regoliamo subito dalla Time data e ora dell'illuminazione; con Get Location... referenziamo il progetto sulla mappa; in ultimo con North Direction diamo la direzione al nord!
  • Con il sole selezionato andiamo sul pannello Modify quindi: mettiamo la spunta sulle Shadows in modalità Ray Traced Shadows; tra i tipi di cielo e sole scegliamo quelli più specifici di mental ray mr Sun e mr Sky. Alla voce mr Sun Basic Parameters modifichiamo il parametro Softness delle Shadows, alzando il valore a 3 e nel parametro Softness Samples 24. Questi valori regolano la sfumatura delle ombre, in particolare il primo parametro sfuma e il secondo tratta la qualità del campionamento della sfumatura.
  • Dalla barra degli strumenti Rendering > Exposure Control / Environment (in alternativa la scorciatoia da tastiera con il tasto 8) nella Environment Map del Background carichiamo la mappa mr Physical Sky di mental ray.
  • Sempre in questo pannello scendendo in basso nella Exposure Control dobbiamo verificare che il tipo di esposizione presente sia la mr Photographic Exposure Control e che l'Exposure Value (EV) sia impostato su 15. Successivamente potrà essere modificato mantenendo valori tra 14 (immagini sovraesposte) e 16 (immagini sottoesposte).
A questo punto siete pronti a lanciare i vostri render di qualità!
Fatemi sapere cosa ne pensate e se ci sono altri parametri che ho mancato di citare, o che voi inserireste. Per ora vi ringrazio se avete letto fin qui e ci vediamo al prossimo tutorial ;)
PaN

martedì 22 luglio 2014

Tutorial Scorciatoie Tastiera 3ds Max

Immagine di riferimento per le scorciatoie da tastiera per AutoDesk 3dStudio Max. Per lo più si tratta degli strumenti di base (quelli rappresentati sulla tastiera), in più sono scritte alcune scorciatoie con le combinazioni di tasti più particolari usate per il disegno digitale.


Spero sia utile anche a voi, come lo è stato per me!
Invece se siete interessati alle scorciatoie da tastiera di Photoshop le trovate qui.
Per eventuali corsi di 3ds Max e Photoshop li trovate al seguente indirizzo.
Se vi va lasciate un commento, un like, o almeno un +1. Continuate a seguire la pagina e ci vediamo al prossimo tutorial ;)
PaN