Ricostruzione Virtuale Sfingi di Anfipoli

Nuove scoperte infittiscono il mistero della Tomba di Anfipoli. La testa di una delle due sfingi, situate all'ingresso, è stata trovata quasi intatta nella terza stanza.
A questo punto, dopo aver visto alcune ricostruzioni virtuali circolate sulla rete, 
che integrano le parti mancanti, ho deciso di dare il mio contributo.
Queste statue, nella loro bellezza "classica", non nello stile quanto nel canone di perfezione che le ha generate, meritano il dovuto rispetto, soprattutto nello studio delle proporzioni!
Esistono molti riferimenti per ricostruire le sfingi, poiché appaiono un tema molto ricorrente nell'antichità. Sono state ritrovate perfino delle monete, conio guarda caso di Anfipoli, con la loro rappresentazione
 (vedi fig. 3). Inoltre, il tema delle sfingi è presente nel trono di Euridice I di Macedonia, nonna di Alessandro Magno (fig. 3). Insomma, tutto il ciclo iconografico della tomba sembra richiamare, ad ogni nuova scoperta, la casata reale macedone!




Nell'integrazione virtuale, in base alle pochissime foto circolate, ho cercato enfatizzare anche le tracce di colore rosso presente nei capelli.
L'unico problema riscontrato invece sta nelle proporzioni. L'altezza completa delle due statue, circa 2 metri, sembra andare a filo con la copertura a botte della tomba. Probabilmente anche qui siamo di fronte ad un altro interrogativo che gli archeologi dovranno presto o tardi svelare.
PaN

Commenti

Post più popolari