lunedì 30 dicembre 2013

Tutorial Photoshop - Disegnare Rocce

Nuovo tutorial: questa volta affrontiamo come disegnare una roccia. Quali sono i passaggi per disegnarla realisticamente utilizzando le tecniche di disegno digitale.
Si distinguono subito due diverse modalità per la colorazione, una standard e una più veloce, spiegate graficamente nell'immagine qui pubblicata in versione ad alta risoluzione.
Non ho voluto disegnare soltanto una roccia per mostrare i vari passaggi della sua creazione, ma ho tentato di dare "personalità" per quanto possibile a questo elemento inanimato. Credo in qualche modo di esserci riuscito! Voi cosa ne pensate? E a proposito, mi piacerebbe sapere cosa vi comunica questa roccia e a cosa vi somiglia :)


Spero che il tutorial sia di vostro gradimento, per qualsiasi cosa scrivetemi un commento o una critica, sarà comunque un piacere leggerle.
Il tutorial sulla neve lo trovate qui, mentre quello sull'erba, per ora solo in versione 3D, è invece qui.
Di seguito le due texture noise e chalk usate per gli effetti di rugosità:



giovedì 26 dicembre 2013

Tutorial Photoshop - Disegnare Pelo e Pellicce

Come accennato nel precedente tutorial riprendiamo l'illustrazione creata per completarne un dettaglio: la pelliccia.
In questa immagine ho raccolto diversi esempi da ricopiare, il cane, il lupo, la volpe e la folta lana di una pecora, per mostrare i differenti colori e lunghezze del pelo. L'importante, quando si riproduce una pelliccia realistica, è non disegnare in maniera uniforme. L'irregolarità è la base per un maggiore realismo. Quindi disegnate il pelo con linee e curve morbide, mescolando insieme lunghezze diverse. Non dimenticate le variazioni di colore!
Osservate le foto di animali e traete schizzi per sintetizzare forme e varianti, diventerete più pratici oltre che buoni osservatori.
In ultimo ricordate che un ruolo di realismo lo da la luce, il pelo diviene brillante se colpito da una fonte di luce diretta. 


lunedì 16 dicembre 2013

Tutorial Photoshop - Effetto di Rifrazione

Su questo blog ormai avviato da molti anni, presento una nuova sezione di tutorial. Ai tutorial di 3DStudio Max si aggiungeranno i tutorial di Photoshop, di disegno e i trucchi di grafica in generale.
Il tutorial sarà affrontato in maniera semplice ed intuitiva, un'immagine unica sarà il veicolo di comunicazione al passo con i tempi. Immediata, veloce e di facile consultazione.
In questo specifico post si parlerà di rifrazione della luce, che potrà essere applicato, al di là dell'effetto di natura fisica, per abbellire e dare un tocco particolare alle nostre illustrazioni.


Per dare vita a questo tutorial ho scelto un soggetto per tutti gli appassionati (come me) di Game of Thrones. Jon Snow con la sua ambientazione si adatta perfettamente al clima di questi giorni invernali. Inoltre, mi servirà per spiegare più effetti e tecniche di disegno contemporaneamente. 
Per ora se siete interessati all'effetto neve lo potete trovare nel seguente link sempre di questo blog: Tutorial effetto neve e nevicata. Tuttavia lo riprenderò più avanti attraverso questi nuovi tutorial.
Il successivo verterà su come realizzare una pelliccia realistica, il pelo animale in generale, utilizzando sempre questa illustrazione, dove ne ho volutamente trascurato il dettaglio.